Una capsule collection interamente dedicata alle donne e alla loro salute è nata dalla partnership tra Manila Grace e la GSD Foundation, Gruppo ospedaliero San Donato, un’organizzazione no-profit che ha il fine di promuovere la ricerca scientifica nel campo delle scienze biomediche, in particolare la ricerca sulle malattie cardiovascolari femminili.

Una collezione per sensibilizzare

Il progetto ha l’obiettivo di sensibilizzare e portare a conoscenza di patologie che spesso sono associate principalmente agli uomini. Purtroppo, le patologie cardiovascolari ogni anno colpiscono ben 137.000 donne.

Questi dati sono la ragione che ha spinto Manila Grace a creare questa collezione. La collezione intende sensibilizzare anche su altri argomenti, tematiche purtroppo oscurate a causa della pandemia. Le donne, d'altronde, sono state tra le più economicamente e lavorativamente colpite dalla pandemia, rappresentando il 70% del totale dei posti di lavoro persi in Italia.

Questa partnership punta a far aumentare la vicinanza del brand alle donne, in particolare l'importanza di accendere i riflettori sulla salute delle donne. Per farlo si vuole puntare su alcuni elementi fondamentali: l'informazione, la ricerca, la prevenzione e la conoscenza delle cure.

La salute del cuore delle donne

L’idea di base è quella di sfatare il mito che vuole che i problemi cardiaci siano riconducibili solo agli uomini. Grazie alle ricerche oggi possiamo affermare che anche il cuore delle donne può ammalarsi. Le donne hanno sintomi e fattori di rischio diversi da quelli degli uomini, ma purtroppo poco conosciuti.

Purtroppo, tutt'oggi, le persone e le donne in particolare, non ne sono consapevoli. I numeri sono allarmanti:

  • il 40% della popolazione femminile è colpita da malattie al cuore, contro il 32% di quella maschile;
  • Circa 137.000 donne muoiono ogni anno in Italia a causa delle malattie che colpiscono il cuore;
  • Secondo gli studi le più colpite sarebbero le donne sotto i 55 anni, le quali non sono a conoscenza dei loro profili a rischio.

La collezione

La capsule collection è costituita da diverse T-shirt, simpatiche e accattivanti. Le grafiche e stampe sono tutte di forte impatto. Vi possiamo trovare diversi elementi: dai messaggi agli slogan, dalle frasi motivazionali dai colori accesi e vivaci alle grafiche di donne in versione Wonder Woman.

Le donne rappresentate nelle T-Shirt della collezione sono proprio come noi. Nessuno stereotipo. Moderne guerriere senza necessariamente avere l'aspetto di una modella. Call for Women è una collezione che si adatta a ogni donna.

Sportiva o meno, di qualsiasi taglia, altezza o età. Perfette per ogni stile, sotto un blazer o sopra dei jeans. Le T-shirt della capsule collection sono in vendita a € 39, ed è possibile acquistarle sia nei negozi del brand che online. Parte del ricavato sarà destinato alla GSD Foundation per supportare le loro iniziative benefiche e la ricerca.

Il brand Manila Grace

Il marchio di Manila Grace nasce a Bologna nel 2005 da un progetto del Gruppo Antress Industry Spa che si occupa di moda dal 1989. Da sempre impegnata nel proporre collezioni dedicate a promuovere uno stile da donna moderno e al passo coi tempi, cercando di conciliare a un stile quotidiano elementi preziosi ed esclusivi. I suoi capi sono naturalmente Made in Italy.

Come sostenere l'iniziativa

Acquistando le T-shirt di Manila Grace della collezione Call for Women aiuteremo la fondazione GSD nei i suoi progetti di ricerca e sensibilizzazione e daremo un contributo concreto alle donne, eroine moderne protagoniste di questa capsule collection. Una parte del ricavato della vendita dei vari capi della collezione, infatti, è destinato al progetto di GSD Foundation. Non dimentichiamo che, in primis, possiamo sostenere l'iniziativa facendo sensibilizzazione, infoinvitando tutti alla prevenzione.